Tirocinio accademico pre-lauream all'ESTERO
Per l'attivazione del tirocinio all'estero, non vi sono vincoli rispetto al paese di destinazione.
Si può svolgere anche in paesi extraeuropei, fermo restando che non si tratti di paesi a rischio (www.viaggiaresicuri.mae.aci.it). I contatti devono essere presi direttamente dal tirocinante.
Per informazioni relative a enti stranieri già convenzionati, è necessario scrivere a iva.begagic@unipd.it, indicando il nome della struttura a cui si è interessati, perché non è disponibile un elenco di strutture estere già convenzionate.
→ Le offerte di stage all'estero a disposizione degli studenti e neolaureati dell'Università di Padova al seguente link: Bandi e opportunità all'estero
→ Altrimenti, è possibile convenzionare un nuovo ente.
Per INIZIARE IL TIROCINIO all'Estero
→ Per iniziare il tirocinio è necessario consegnare:
Per CONCLUDERE e REGISTRARE il tirocinio all'ESTERO
→ Per concludere il tirocinio è necessario consegnare all’ufficio tirocini:
- la documentazione relativa al proprio corso di laurea. Si consiglia di verificare l’anno di immatricolazione.
Attestati finali in inglese VALIDI PER TUTTI i tirocini ACCADEMICI attivati all'estero:
Attestato finale TRIENNALE - 250 ORE
Attestato finale TRIENNALE (D.M. 17/10) - 300 ORE
Attestato finale MAGISTRALE - SOLO Imm. dall'a.a. 2014/15 (D.M. 17/10) - 400 ORE
Attestato finale MAGISTRALE (D.M. 17/10) - 300 ORE - solo per CN2
Attestato finale MAGISTRALE (D.M. 270/04) SOLO Imm. a.a. 2009/10 - 350 ORE
→ ATTENZIONE: NON è NECESSARIO consegnare il progetto formativo assieme all'attestato finale, ma è necessario averlo consegnato prima di iniziare il tirocinio. - la stampa della schermata di conferma del questionario predisposto dalla Scuola di Psicologia, accessibile dal seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1OCpDCR-sQT7T9jovbtq4rB6oaU7oIMbT_2eo_ml5d14/viewform?usp=send_form
→ La documentazione finale dovrà essere consegnata entro le seguenti date:
- consegna documentazione entro il 01/02/2024 per l'appello del 09/02/2024
- consegna documentazione entro il 07/03/2024 per l'appello del 13/03/2024
- consegna documentazione entro il 09/05/2024 per l'appello del 14/05/2024
- consegna documentazione entro il 30/05/2024 per l'appello del 05/06/2024
- consegna documentazione entro il 04/07/2024 per l'appello del 11/07/2024
- consegna documentazione entro il 08/08/2023 per l'appello del 29/08/2024
- consegna documentazione entro il 12/09/2024 per l'appello del 18/09/2024
- consegna documentazione entro il 17/10/2024 perl'appello del 24/10/2024
- consegna documentazione entro il 14/11/2024 per l'appello del 22/11/2024
N.B.: Se la modulistica iniziale (prima dell'inizio del tirocinio), finale o entrambe non sono state consegnate secondo le scadenze, il tirocinio non verrà registrato.
→ Registrazione online del tirocinio
ATTENZIONE: per i tirocini svolti all'estero non è prevista l'iscrizione alle liste. La registrazione verrà effettuata automaticamente d'ufficio e verrà visualizzata nel libretto online qualche giorno dopo la data di registrazione prevista, pur mantenendo la data di registrazione indicata nel calendario.
Riconoscimento attività lavorativa/volontariato
I riconoscimenti delle attività esterne, pur possibili, sono da considerarsi eccezionali, in quanto il tirocinio deve nascere da una programmazione della propria formazione, coerente con il proprio piano di studi.
→ Per richiedere il riconoscimento dell’attività lavorativa o di volontariato come tirocinio è necessario avere svolto:
- Attività lavorative, svolte in un unico contesto, di almeno 5/6 mesi continuativi recenti (svolto entro gli ultimi 2 anni). Nella relazione scritta è necessario indicare con precisione l’orario di impiego giornaliero/settimanale, le tipologie di attività svolte, gli aspetti rilevanti per la propria formazione di psicologo, le competenze psicologiche che si ritiene di aver acquisito grazie a tali attività.
oppure
- Attività di volontariato, svolte in un unico contesto, di almeno 9/12 mesi continuativi recenti (svolto entro gli ultimi 2 anni). Nella relazione scritta è necessario indicare con precisione l’orario di impiego giornaliero/settimanale, le tipologie di attività svolte, gli aspetti rilevanti per la propria formazione di psicologo, le competenze psicologiche che si ritiene di aver acquisito grazie a tali attività.
Per i corsi di magistrale/specialistica, non è possibile richiedere il riconoscimento se è stato richiesto anche durante la laurea Triennale per la stessa o per altre attività.
→ Per poter richiedere il riconoscimento è necessario presentare:
- RELAZIONE SCRITTA di 1/2 pagine in cui figuri una descrizione abbastanza dettagliata sull'attività svolta che si intende far riconoscere, firmata dal tirocinante, CONTROFIRMATA dal Tutor e TIMBRATA con il Timbro ufficiale dell'ente in cui si è svolto attività.
- MODULO DI RICONOSCIMENTO, in cui il tirocinante deve indicare i propri dati (nome, cognome, numero matricola, corso di laurea, recapito telefonico), i dati dell'ente (indirizzo dell'ente e nome del Tutor o responsabile), e monte ore complessivo che si intende far riconoscere.
→ La valutazione e l’approvazione delle richieste sono a discrezione della Commissione Tirocini, la quale valuterà caso per caso l'esistenza dei requisiti previsti dal regolamento e la compatibillità dell'attività, di cui si chiede il riconoscimento, con il regolamento e con la rilevanza scientifico-culturale e professionale.
L'esito della valutazione effettuata dalla Commissione Tirocini sarà disponibile non prima di un mese dalla data di consegna della documentazione necessaria.
→ Servizio civile nazionale
É possibile chiedere il riconoscimento del SCN in corso solo dopo il superamento del 9° mese dell'esperienza, o del 6° mese se lo stesso sia stato interrotto per documentati motivi di salute o di forza maggiore per causa di servizio.
La documentazione salvata in un unico file PDF/A con firma elettronica del tutor deve essere consegnata ESCLUSIVAMENTE tramite email ad uno dei seguenti indirizzi email: iva.begagic@unipd.it o stage@unipd.it
→ Moduli per la richiesta di riconoscimento