Selezioni in ingresso: istruzioni per scorrimenti delle graduatorie e ripescaggi
In fase di preimmatricolazione, ogni studentə segnala 3 preferenze. Una volta pubblicate le graduatorie di ammissione ai corsi di studio possono proporsi diversi scenari:
Prima selezione
- ammissione alla 1° scelta→ lo studente deve procedere con l’immatricolazione entro le scadenze previste da bando, lo studente che non rispetta le scadenze per l’immatricolazione perde il posto vinto, che verrà riassegnato ad altri studenti nelle successive graduatorie. Lo studente non immatricolato durante la prima selezione potrà comunque partecipare alla seconda selezione.
N.B.: La 2° e 3° scelta vengono annullate e assegnate, nelle graduatorie successive, ad altri studenti.
- ammissione alla 2° scelta→ seguono due opzioni:
- lo studente si immatricola nella 2° scelta entro le scadenze previste da bando; se nelle graduatorie successive risulta ammesso alle 1° scelta conserva la possibilità di cambiare e, tramite la procedura di cambio corso, passare dalla 2° scelta alla 1°.
- lo studente NON si immatricola nella seconda scelta entro le scadenze previste da bando, la 2° scelta vinta viene liberata e riassegnata ad altri studenti nelle graduatorie successive. Lo studente potrà immatricolarsi nella 1° scelta se, nelle graduatorie successive, risulterà ammesso; in caso ciò non avvenga potrà partecipare alla seconda selezione.
N.B.: in entrambi i casi la 3° scelta viene annullata e assegnata, nelle graduatorie successive, ad altri studenti
- ammissione alla 3° scelta→ seguono due opzioni:
-lo studente si immatricola nella 3° scelta entro le scadenze previste da bando; se nelle graduatorie successive risulta ammesso alle 1° e/o alla 2° scelta conserva la possibilità di cambiare e, tramite la procedura di cambio corso, passare dalla 3° scelta alla 1° o alla 2°.
-lo studente NON si immatricola nella 3° scelta entro le scadenze previste da bando, la 3° scelta vinta viene liberata e riassegnata ad altri studenti nelle graduatorie successive. Lə studente potrà immatricolarsi nella 1° e/o 2° scelta se, nelle graduatorie successive, risulterà ammesso; in caso ciò non avvenga potrà partecipare alla seconda selezione.
Seconda selezione
- ammissione alla 1° scelta→ lo studente deve procedere con l’immatricolazione entro le scadenze previste da bando, lo studente che non rispetta le scadenze per l’immatricolazione perde il posto vinto, che verrà riassegnato ad altri studenti nelle successive graduatorie e non può più concorrere all’ammissione ai corsi di studio per l’anno accademico.
N.B.: La 2° e 3° scelta vengono annullate e assegnate, nelle graduatorie successive, ad altri studenti.
- ammissione alla 2° scelta→ seguono due opzioni:
- lo studente si immatricola nella 2° scelta entro le scadenze previste da bando; se nelle graduatorie successive risulta ammesso alle 1° scelta conserva la possibilità di cambiare e, tramite la procedura di cambio corso, passare dalla 2° scelta alla 1°. In questo caso NON è possibile partecipare al ripescaggio.
- lo studente NON si immatricola nella seconda scelta entro le scadenze previste da bando, la 2° scelta vinta viene liberata e riassegnata ad altri studenti nelle graduatorie successive. Lo studente potrà immatricolarsi nella 1° scelta se, nelle graduatorie successive, risulterà ammesso; in caso ciò non avvenga potrà partecipare al ripescaggio.
N.B.: in entrambi i casi la 3° scelta viene annullata e assegnata, nelle graduatorie successive, ad altri studenti
- ammissione alla 3° scelta→ seguono due opzioni:
- lo studente si immatricola nella 3° scelta entro le scadenze previste da bando; se nelle graduatorie successive risulta ammesso alle 1° e/o alla 2° scelta conserva la possibilità di cambiare e, tramite la procedura di cambio corso, passare dalla 3° scelta alla 1° o alla 2°. In questo caso NON è possibile partecipare al ripescaggio
- lo studente NON si immatricola nella 3° scelta entro le scadenze previste da bando, la 3° scelta vinta viene liberata e riassegnata ad altri studenti nelle graduatorie successive. Lo studente potrà immatricolarsi nella 1° e/o 2° scelta se, nelle graduatorie successive, risulterà ammesso; in caso ciò non avvenga potrà partecipare al ripescaggio
Ripescaggi
Una volta terminati gli scorrimenti delle graduatorie e concluse le riassegnazioni, se nei diversi corsi di studio sono rimasti liberi dei posti, è possibile provare a concorrere per questi tramite la procedura del RIPESCAGGIO.
N.B.: La procedura di ripescaggio viene attivata solo al termine della seconda selezione (ottobre 2025), non esistono quindi ripescaggi dopo la prima selezione (ma solo riassegnazioni, vedi sopra)
Per partecipare alla procedura di ripescaggio gli studenti devono svolgere la domanda di partecipazione alla fase di ripescaggio, all’interno della propria area riservata di Uniweb, alla voce Didattica→ Preimmatricolazione ad accesso programmato.
Possono presentare la domanda di ripescaggio tutti i candidati, inseriti nelle graduatorie di ammissione della seconda selezione, che:
- non risultano in posizione “annullato” nelle graduatorie precedenti
- non aver presentato una domanda di immatricolazione, cambio corso o trasferimento per una delle scelte in cui si è risultati vincitori durante le prime assegnazioni, a prescindere che fosse per la 1°, 2° o 3° scelta
In caso di ripescaggio possono esserci tre possibili scenari:
- ammissione alla 1° scelta→ lo studente deve procedere con l’immatricolazione entro le scadenze previste da bando, lə studente che non rispetta le scadenze per l’immatricolazione perde il posto vinto, che verrà riassegnato ad altri studenti, e non può più concorrere all’ammissione ai corsi di studio per l’anno accademico.
N.B.: La 2° e 3° scelta vengono annullate e assegnate ad altri studenti.
- ammissione alla 2° scelta→ seguono due opzioni:
- lo studente si immatricola nella 2° scelta entro le scadenze previste da bando; così facendo libera la 1° scelta che verrà riassegnata ad altri studenti
- lo studente NON si immatricola nella seconda scelta entro le scadenze previste da bando, la 2° scelta vinta viene liberata e riassegnata ad altri studenti. Lo studente potrà immatricolarsi nella 1° scelta se, nelle graduatorie successive, risulterà ammesso.
N.B.: in entrambi i casi la 3° scelta viene annullata e assegnata, nelle graduatorie successive, ad altri studenti
- ammissione alla 3° scelta→ seguono due opzioni:
- lo studente si immatricola nella 3° scelta entro le scadenze previste da bando; così facendo libera la 1° e la 2° scelta che verranno riassegnate ad altri studenti
- lo studente NON si immatricola nella 3° scelta entro le scadenze previste da bando, la 3° scelta vinta viene liberata e riassegnata ad altri studenti nelle graduatorie successive. Lo studente potrà immatricolarsi nella 1° e/o 2° scelta se, nelle graduatorie successive, risulterà ammesso.