Informazioni pre-lauream
Il tirocinio accademico pre-lauream è previsto dal Manifesto degli Studi di ogni Corso di Laurea Triennale o Magistrale/Specialistica; è obbligatorio e consente di conseguire i CFU necessari per laurearsi.
La domanda per svolgere il tirocinio accademico:
- per la laurea TRIENNALE può essere presentata solo solo dopo aver raggiunto 80 CFU ;
- per la laurea MAGISTRALE/SPECIALISTICA solo dopo aver raggiunto 42 CFU o essere iscritti regolarmente al 2° anno di corso.
IMPORTANTE: LEGGERE CON ATTENZIONE
STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE: particolarità e problematiche
REGOLAMENTI PER IL TIROCINIO ACCADEMICO PRE-LAUREAM (NON ABILITANTE)
REGOLAMENTI tirocinio accademico LAUREE TRIENNALI
Download Reg. Accademico Triennale
Download Reg. Accademico Triennale - BPS
REGOLAMENTI tirocinio accademico LAUREE MAGISTRALI
Download Reg. Accademico Magistrale
Download Reg. Accademico Magistrale - CN2
Per entrambe le tipologie, è possibile verificare l'esistenza di proposte di tirocinio alla voce Bandi e opportunità in Italia, della sezione dedicata agli stage del sito di Ateneo.
Lista enti convenzionati per i tirocinanti di Psicologia
La lista degli Enti è un elenco nel quale compaiono i nomi e i contatti di enti italiani che cercano e si rendono disponibili ad ospitare tirocinanti laureati e/o studenti di Psicologia degli Ordinamenti 509/99, 270/2004 e 17/2010.
La lista è disponibile al seguente indirizzo elearning.unipd.it/scuolapsicologia/ > OFA - Tirocini - Esami > Tirocini; sarà possibile consultarla previa autenticazione con le credenziali di Uniweb. La lista riporta soltanto i nominativi delle strutture che hanno presentato una richiesta formale per essere rese visibili.
Per INIZIARE IL TIROCINIO
→ Per iniziare il tirocinio è necessario consegnare:
Per CONCLUDERE e REGISTRARE il tirocinio
Per concludere il tirocinio è necessario consegnare la documentazione salvata in un unico file PDF/A con firma elettronica del tutor ESCLUSIVAMENTE tramite email ad uno dei seguenti indirizzi email: iva.begagic@unipd.it o stage@unipd.it
→ Cosa inviare?
- la documentazione relativa al proprio corso di laurea:
Attestato tirocinio TRIENNALE (D.M. 270/04 e 17/10) 250 ORE
Attestato tirocinio TRIENNALE - (D.M. 17) 300 ORE
Attestato tirocinio MAGISTRALE - SOLO Imm. dall'a.a. 2014/15 - (D.M. 17) 400 ORE
Attestato tirocinio MAGISTRALE - SOLO Imm. corso CN2 - (D.M. 17) 300 ORE
- la schermata di conferma del questionario predisposto dalla Scuola di Psicologia, accessibile dal seguente link: Questionario di fine tirocinio
- la mail di conferma che viene inviata al termine della compilazione del questionario di valutazione fornito dal Career Service tramite mail all'indirizzo di posta elettronica indicato nel progetto formativo.
La compilazione del questionario è obbligatoria.
N.B. Il link al questionario e' personale. Deve essere compilato soltanto dalla persona che riceve la mail e che ha svolto effettivamente il tirocinio indicato sul testo della mail. Non inoltrare il link ad altri colleghi.
Il questionario viene inviato qualche giorno prima della data di termine del tirocinio, prevista dal progetto formativo iniziale.
Verificate anche nella cartella SPAM, nel caso il sistema abbia spostato automaticamente l'email. Se lo avete inavvertitamente cancellato, contattate il servizio stage che provvederà a rispedirvelo.
→ La documentazione finale dovrà essere consegnata entro le seguenti date
- consegna documentazione entro il 01/02/2024 per l'appello del 09/02/2024
- consegna documentazione entro il 07/03/2024 per l'appello del 13/03/2024
- consegna documentazione entro il 09/05/2024 per l'appello del 14/05/2024
- consegna documentazione entro il 30/05/2024 per l'appello del 05/06/2024
- consegna documentazione entro il 04/07/2024 per l'appello del 11/07/2024
- consegna documentazione entro il 08/08/2024 per l'appello del 29/08/2024
- consegna documentazione entro il 12/09/2024 per l'appello del 18/09/2024
- consegna documentazione entro il 17/10/2024 per l'appello del 24/10/2024
- consegna documentazione entro il 14/11/2024 per l'appello del 22/11/2024
Chi ha già consegnato la documentazione di avvio con firme autografe, dovrà consegnare la MODULISTICA DI FINE TIROCINIO in originale firmata e timbrata presentando la documentazione allo sportello previo appuntamento https://web.unipd.it/prenotazionicareerservice/ o inviandola con raccomandata A/R a Ufficio Career Service -Via Martiri della Libertà 2, 35137 - Padova
Se la modulistica iniziale (prima dell'inizio del tirocinio), finale o entrambe non sono state consegnate secondo le scadenze, il tirocinio non verrà registrato.
→ Registrazione online del tirocinio
NB. Da settembre 2024 non è necessario iscriversi all'appello di registrazione in quanto l'inserimento avverrà d'Ufficio, previa verifica della correttezza della documentazione presentata.
Riconoscimento attività lavorativa/volontariato
Il/la Laureato/a può chiedere il riconoscimento come Tirocinio Pratico Valutativo di attività formative professionalizzanti svolte successivamente al corso di studi se tale attività è stata svolta sotto la supervisione di uno Psicologo iscritto all'Albo da almeno tre anni, così come previsto dal D.I. n. 567 del 20-06-2022. Tra le attività riconoscibili è previsto anche il Servizio Civile nel rispetto dei requisiti sopra indicati.
Per poter richiedere il riconoscimento è necessario presentare:
- RELAZIONE SCRITTA di 1/2 pagine in cui figuri una descrizione abbastanza dettagliata sull'attività svolta che si intende far riconoscere, firmata dal tirocinante, CONTROFIRMATA dal Tutor Psicologo iscritto all'Albo da almeno 3 anni e TIMBRATA con il Timbro ufficiale dell'ente in cui si è svolto attività.
- MODULO DI RICONOSCIMENTO, in cui il richiedente deve indicare i propri dati (nome, cognome, numero matricola, corso di laurea, recapito telefonico), i dati dell'ente (indirizzo dell'ente e nome del Tutor), e monte ore complessivo che si intende far riconoscere.
La documentazione, predisposta in un unico file PDF, deve essere trasmessa all'Ufficio Career Service all'indirizzo email stage@unipd.it
La valutazione e l’approvazione delle richieste sono a discrezione della Commissione, la quale valuterà caso per caso l'esistenza dei requisiti previsti dal regolamento e la compatibillità dell'attività, di cui si chiede il riconoscimento, con il regolamento e con la rilevanza scientifico-culturale e professionale.
L'esito della valutazione effettuata dalla Commissione sarà disponibile non prima di un mese dalla data di consegna della documentazione necessaria.