Offerta formativa e programmi degli insegnamenti
Tutta l'offerta formativa dell'Ateneo, a partire dai corsi attivati nell'anno accademico 2009/2010, è inserita e pubblicata nel portale
Il sito rappresenta il contenitore globale di Ateneo che comprende tutte le informazioni legate ai corsi di laurea e di laurea magistrale attivati negli anni. Per le informazioni relative ai corsi di Psicologia è necessario cliccare su "Scuola di Psicologia".
Per ciascun corso di studio, dal portale si accede a:
- i requisiti e le modalità di accesso
- le graduatorie
- i calendari delle lezioni, degli esami e delle sessioni di laurea
- gli insegnamenti offerti anno per anno, comprensivi dei programmi e della bibliografia connessa di ciascun corso di studio (N.B. a partire dall'A.A. 2013/2014).
L'offerta formativa può essere compresa più chiaramente per mezzo dei Manifesti degli Studi. I Manifesti - o, più precisamente, le descrizioni dei percorsi formativi - contengono le informazioni sull’articolazione didattica di ciascun corso di studi. Queste informazioni di norma comprendono: il nome dell’insegnamento, il settore al quale l’insegnamento afferisce, la collocazione dell’insegnamento rispetto alla tabella ministeriale per la classe cui si riferisce (insegnamenti di base, caratterizzanti, affini, a scelta), l’articolazione in moduli dell’insegnamento con il corrispondente numero di cfu. Il Manifesto è annuale: costituisce perciò una "promessa" che da un anno all’altro può subire qualche variazione.
Manifesti degli Studi a partire dall'A.A. 2004/2005
Programmi degli insegnamenti e bibliografia (antecedenti l'A.A. 2013/2014)
Regolamenti didattici dei Corsi di studio
I Regolamenti didattici dei Corsi di studio in Psicologia sono pubblicati all'interno del sito didattica.unipd.it nella scheda completa di ciascun Corso alla voce dedicata.
I Regolamenti contengono l'elenco delle attività formative, gli obiettivi formativi specifici, l numero di crediti formativi universitari (cfu) assegnati a ciascuna attività e a ciascun ambito, i curricula offerti e le regole di presentazione dei piani di studio individuali, la tipologia delle forme didattiche e molte altri informazioni che regolano il funzionamento dei Corsi di studio
Opinione degli studenti sulle attività didattiche
La valutazione finalizzata al miglioramento della didattica è lo strumento principale attraverso cui lo studente può esprimere la sua opinione riguardo la didattica universitaria. Al termine delle lezioni di ogni insegnamento, prima di iscriversi agli esami, gli studenti sono invitati a compilare su Uniweb un questionario per mezzo del quale esprimere il proprio giudizio sull'attività del docente responsabile.
Per maggiori informazioni, sia per gli studenti che per i docenti, visitare il sito dell'Ateneo all'indirizzo http://www.unipd.it/opinione-studenti-sulle-attivita-didattiche .