Informazioni post-lauream
Una volta terminato il percorso di studi, è possibile attivare tirocini pratico valutativo e stage liberi extracurriculari:
- Il TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO è necessario per chi desidera iscriversi all'Albo sezione A degli Psicologi (laureati MAGISTRALE).
- Il TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE POST LAUREA TRIENNALE per chi desidera iscriversi all'Albo sezione B degli Psicologi (laureati TRIENNALE).
- Lo STAGE LIBERO EXTRACURRICULARE è un'esperienza di minimo 2 mesi, massimo 6, presso una struttura convenzionata con l'Università di Padova, che NON CONSENTE DI OTTENERE ore e giorni utili per il tirocinio professionalizzante (valido per l'Esame di Stato), ma si configura come un'esperienza libera da inserire nel proprio Curriculum Vitae. Lo stage libero extracurriculare è regolato dalle normative regionali in materia di tirocini per il laureati; per la normativa della Regione Veneto e la documentazione necessaria, si rimanda al sito del Career Service >Stage e tirocini in Italia > Iniziare lo stage: istruzioni per i neolaureati Tirocinio formativo e di orientamento
→ I Laureati dell' Ordinamento (Quinquennale) devono rivolgersi all'Ufficio Career Service: stage@unipd.it
IMPORTANTE – LEGGERE CON ATTENZIONE:
STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE: particolarità e problematiche
→ Regolamento tirocinio Pratico Valutativo
» Regolamento TPV post laurea
» Calendario inizio TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO
AGGIORNAMENTO TIROCINIO POST LAUREAM - D.I. 567/2022
- I/le/з laureati/e/з in Psicologia che alla data del 6 giugno 2022 hanno terminato il tirocinio professionalizzante di un anno, 1000 ore e 210 giorni accedono all’Esame di Stato.
- I/le/з laureati/e/з in Psicologia che alla data del 6 giugno 2022 stavano svolgendo il tirocinio professionalizzante di 1000 ore e 210 giorni possono decidere di:
- Concludere il tirocinio professionalizzante di un anno, 1000 ore e 210 giorni ai sensi del DPR 32/2001 e accedere all’Esame di Stato
- Richiedere di adeguare il tirocinio, svolgendo il Tirocinio Pratico Valutativo di 750 ore, ai sensi del art. 2, co. 1, del D.I. 567/2022 e accedere alla Prova Pratica Valutativa, compilando l’apposito modulo di adeguamento ed il nuovo libretto delle attività.
- Ai/alle/з laureati/e/з che hanno iniziato il tirocinio professionalizzante dopo il 6 giugno si applica il D.I. 567/2022, pertanto dovranno svolgere il tirocinio pratico valutativo di 750 ore, ai sensi del art. 2, co. 1, con conseguente Prova Pratico Valutativa.
Il modulo di adeguamento deve essere inviato via email firmato dal tirocinante con firma autografa. La documentazione inviata è definitiva, una volta inviato il modulo, non sarà più possibile modificare ulteriormente il periodo di tirocinio.
Per entrambe le tipologie, è possibile verificare l'esistenza di proposte di tirocinio alla voce Bandi e opportunità in Italia, del sito internet del Servizio stage e career service.
Lista enti disponibili per i tirocinanti di Psicologia
La lista degli Enti è un elenco nel quale compaiono i nomi e i contatti di enti italiani disponibili ad accogliere tirocinanti.
La lista è disponibile al seguente indirizzo elearning.unipd.it/scuolapsicologia > OFA - Tirocini - Esami > Tirocini; sarà possibile consultarla previa autenticazione con le credenziali di Uniweb. La lista riporta soltanto i nominativi delle strutture che hanno presentato una richiesta formale per essere rese visibili.
N.B. Verificare che l'ente abbia attivato una convenzione specifica per TPV post laurea.
Per INIZIARE IL TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO
Per iniziare il Tirocinio Pratico Valutativo è necessario compilare il nuovo modulo di progetto formativo disponibile su Unipd Careers (MODULO TPV).
→ Il progetto formativo del TPV deve rispettare i seguenti criteri:
- Le ore minime previste sono 750.
- La durata massima è di 12 mesi. Non è prevista una durata minima fermo restando che non è possibile superare le 8 ore giornaliere e le 40 ore settimanali.
- E’ possibile svolgere il tirocinio in un'unica struttura o in due enti diversi. Nel caso di due strutture diverse vanno differenziati i periodi che devono comunque essere consecutivi e vanno differenziate le attività. In questo caso vanno compilati due progetti formativi, uno per ogni struttura.
- La data di partenza è quella definita dal Calendario predisposto dalla Scuola.
- E’ possibile svolgere il tirocinio interamente all’estero per un massimo di 6 mesi fermo restando la valutazione positiva dell’ente ospitante da parte della Commissione.
- NON è possibile svolgere il tirocinio presso strutture universitarie.
- Il tutor psicologo deve essere iscritto all’Albo degli Psicologi da almeno 3 anni.
- Se l’ente non è convenzionato è necessario stipulare la convenzione specifica.
ATTENZIONE: i laureati che intendano iniziare il tirocinio dopo i 12 mesi dal conseguimento della laurea, dovranno fare un versamento comprensivo di bollo e assicurazione.
La cifra viene rivista e ridefinita ogni anno accademico, con l'uscita del Manifesto degli studi; per l'a.a. 2021/22, la cifra dovrà essere di 182 euro.
Il pagamento deve essere effettuato tramite PagoPA seguendo la procedura indicata al seguente link:
Procedura di pagamento in italiano
Payment procedure in English
→ Cosa consegnare per l’avvio del tirocinio?
Documentazione per la conclusione del tirocinio post lauream
→ Cosa consegnare per il termine del tirocinio?
Per chi ha svolto 1000 ore - 210 giorni:
1. LIBRETTO
2. ATTESTATO
3. QUESTIONARIO VALUTAZIONE
4. QUESTIONARIO SCUOLA PSICOLOGIA
Il libretto relativo alle 1000 ore e gli attestati devono essere consegnati al termine di tutto l’anno di tirocinio; non è MAI richiesta la consegna del I° semestre a metà anno.
Il libretto 1000 ore dev’essere correttamente completato, inserendo le ore, i giorni, le attività, il nome del mese a cui ogni pagina si riferisce e dev’essere firmato digitalmente dal tutor al termine del 6° e 12° mese.
Per chi ha svolto 750 ore:
1. LIBRETTO
2. QUESTIONARIO VALUTAZIONE
3. QUESTIONARIO SCUOLA PSICOLOGIA
La documentazione di conclusione tirocinio dev'essere corredata tassativamente da firma elettronica e NON autografa.
Chi ha già consegnato la documentazione di avvio pre o post lauream con firme autografe, dovrà consegnare la MODULISTICA DI FINE TIROCINIO in originale firmata e timbrata presentando la documentazione allo sportello previo appuntamento o inviandola con raccomandata A/R a:
Ufficio Career Service
Via Martiri della Libertà 2, 35137 Padova
Come indicato in ogni progetto formativo, al termine delle esperienze di tirocinio/stage, dovrà essere compilato il questionario di valutazione fornito dal Career Service, che lo invierà:
- qualche giorno prima della fine del tirocinio indicata nel vostro progetto formativo;
- tramite mail, utilizzando l'indirizzo indicato nel vostro progetto formativo: se il questionario non arrivasse, si prega di verificare l'indirizzo entrando nella propria area risevata (usata per la compilazione del progetto formativo) e, se necessario, MODIFICARLO autonomamente.
LA COMPILAZIONE è OBBLIGATORIA e, alla CONSEGNA della DOCUMENTAZIONE FINALE, dovrà essere presentata la stampa della mail di conferma che viene inviata al termine della compilazione, nella propria casella di posta elettronica.
INOLTRE, dovrà essere presentata la stampa della schermata di conferma del questionario predisposto dalla Scuola di Psicologia, accessibile dal seguente link: Questionario di fine tirocinio
Riconoscimento attività lavorativa/volontariato
Il/la Laureato/a può chiedere il riconoscimento come Tirocinio Pratico Valutativo di attività formative professionalizzanti svolte successivamente al corso di studi se tale attività è stata svolta sotto la supervisione di uno Psicologo iscritto all'Albo da almeno tre anni, così come previsto dal D.I. n. 567 del 20-06-2022. Tra le attività riconoscibili è previsto anche il Servizio Civile nel rispetto dei requisiti sopra indicati.
Per poter richiedere il riconoscimento è necessario presentare:
- RELAZIONE SCRITTA di 1/2 pagine in cui figuri una descrizione abbastanza dettagliata sull'attività svolta che si intende far riconoscere, firmata dal tirocinante, CONTROFIRMATA dal Tutor Psicologo iscritto all'Albo da almeno 3 anni e TIMBRATA con il Timbro ufficiale dell'ente in cui si è svolto attività.
- MODULO DI RICONOSCIMENTO, in cui il richiedente deve indicare i propri dati (nome, cognome, numero matricola, corso di laurea, recapito telefonico), i dati dell'ente (indirizzo dell'ente e nome del Tutor), e monte ore complessivo che si intende far riconoscere.
La documentazione, predisposta in un unico file PDF, deve essere trasmessa all'Ufficio Career Service all'indirizzo email stage@unipd.it
La valutazione e l’approvazione delle richieste sono a discrezione della Commissione, la quale valuterà caso per caso l'esistenza dei requisiti previsti dal regolamento e la compatibillità dell'attività, di cui si chiede il riconoscimento, con il regolamento e con la rilevanza scientifico-culturale e professionale.
L'esito della valutazione effettuata dalla Commissione sarà disponibile non prima di un mese dalla data di consegna della documentazione necessaria.