Tirocinio accademico pre-lauream all'ESTERO

Il tirocinio accademico pre-lauream è previsto dal Manifesto degli Studi di ogni Corso di Laurea Triennale o Magistrale/Specialistica; è obbligatorio e consente di conseguire i CFU necessari per laurearsi.

La domanda per svolgere il tirocinio accademico:

- per la laurea TRIENNALE può essere presentata solo solo dopo aver raggiunto 80 CFU ;

- per la laurea MAGISTRALE/SPECIALISTICA solo dopo aver raggiunto 42 CFU  o essere iscritti regolarmente al 2° anno di corso.

Per l'attivazione del tirocinio all'estero, non vi sono vincoli rispetto al paese di destinazione. Si può svolgere anche in paesi extraeuropei, fermo restando che non si tratti di paesi a rischio (www.viaggiaresicuri.mae.aci.it). I contatti devono essere presi direttamente dal tirocinante.

Per informazioni relative a enti stranieri già convenzionati, è necessario scrivere a eliana.pasquali@unipd.it o a chiara.morbiato@unipd.it, indicando il nome della struttura a cui si è interessati, perchè non è disponibile un elenco di strutture estere già convenzionate. SI INVITA A CONTATTARE SOLO UNO DEI DUE INDIRIZZI. Le offerte di stage all'estero a disposizione degli studenti e neolaureati dell'Università di Padova al seguente link: Bandi e opportunità all'estero Altrimenti, è possibile convenzionare un nuovo ente. 

La modulistica in lingua è scaricabile dai link presenti in questa pagina.

La domanda deve essere presentata sempre prima dell’inizio del tirocinio, anche se svolto nel periodo Erasmus o Erasmus Placement e deve essere fatta pervenire all’Ufficio del Servizio Stage almeno due settimane prima dell’inizio del tirocinio (anche tramite fax 049/8273524).

REGOLAMENTI tirocinio accademico LAUREE TRIENNALI Download Reg. Accademico Triennale L1_Cognitive.pdf Download Reg. Accademico Triennale L2_Sviluppo.pdf Download Reg. Accademico Triennale L3_Sociale e del lavoro.pdf Download Reg. Accademico Triennale L4_Personalità.pdf Download Reg. Accademico Triennale L5_S. e tecniche psicologiche.pdf Download Reg. Accademico Triennale_BPS.pdf Download BPS_Academic Internship Regulation.pdf

REGOLAMENTI tirocinio accademico LAUREE MAGISTRALI Download Reg. Accademico Magistrale Imm. dall_a.a. 14_15 - M1AR_Cognitiva applicata.pdf Download Reg. Accademico Magistrale Imm. dall_a.a. 14_15 - M1B_Clinica.pdf Download Reg. Accademico Magistrale Imm. dall_a.a. 14_15- M1C_Neuroscienze.pdf Download Reg. Accademico Magistrale Imm. dall_a.a. 14_15 - M2_Sviluppo.pdf Download Reg. Accademico Magistrale Imm. dall_a.a. 14_15 - M3_Sociale e del lavoro.pdf Download Reg. Accademico Magistrale Imm. dall_a.a. 14_15 - M4A_Clinico - dinamica.pdf Download Reg. Accademico Magistrale Imm. dall_a.a. 14_15 - M4B_Comunità.pdf

Storico Regolamenti Download REGOLAMENTO TRIENNALE_fino a.a. 14_15.pdf Download REGOLAMENTO MAGISTRALE 270 e DM17_fino imm. a.a. 13_14.pdf Download REGOLAMENTO MAGISTRALE 270 solo IMM.a.a.2009-10.pdf Download REGOLAMENTO MAGISTRALE 270 solo_IMM.a.a.2008-09.pdf Download REGOLAMENTO SPECIALISTICA DM 509.pdf

Per iniziare il tirocinio è necessario consegnare:

  • una stampa della conferma del superamento del Corso di formazione generale sulla sicurezza per TUTTI GLI STUDENTI che ATTIVANO uno stage o un tirocinio con l'Università degli Studi di Padova. Il corso non si svolge in presenza ma on line, all'indirizzo https://elearning.unipd.it/serviziosicurezza (piattaforma Moodle) > Scegliere “Stagisti e tirocinanti” > cliccare successivamente su “Formazione per stagisti” > inserire le credenziali di accesso utilizzate per il sistema Uniweb > digitare la chiave di accesso (si trova all’interno della “Guida per stagisti e tirocinanti”). Se dopo 2 tentativi non si riuscisse a raggiungere il punteggio sufficiente a superare il test si dovrà necessariamente ripetere il corso poichè il sistema bloccherà l’accesso al test fino a nuovo completamento del corso. Solo dopo aver superato il test e risposto al questionario, l’attestato di avvenuto superamento della prova di verifica dovrà essere scaricato e stampato. L'attestato non ha scadenza e il superamento del test ha validità per tutti i tirocini svolti nel corso della propria carriera universitaria, compresi quelli svolti dopo la laurea. In caso di difficoltà per l'accesso alla piattaforma, si invita a contattare il Servizio sicurezza, scrivendo una mail dalla propria casella di posta istituzionale (@studenti.unipd.it) all'indirizzo form.sicurezza@unipd.it, fornendo i propri dati anagrafici e spiegando la problematica riscontrata.
  • due copie originali di Convenzione (solamente se l’ente NON è già CONVENZIONATO): se necessaria, il modello si può scaricare da questa pagina, nei link inferiori. Il timbro e la firma nel documento dovranno essere del responsabile legale della sede estera, indicato nella prima pagina.

Per sapere se l’Ente è convenzionato inviare una mail a eliana.pasquali@unipd.it, indicando con precisione il nome dell’Ente.

  • due copie originali di Progetto di Tirocinio: il progetto formativo in lingua è scaricabile dai link seguenti e dev'essere compilato a cura dello studente, di concerto con il tutore aziendale. GUIDA ALLA COMPILAZIONE:

Alla voce Registration No., dev'essere indicato il numero di matricola.

Il terzo riquadro può essere lasciato in bianco.

Alla voce Hours of attendance at the business organization’s premises, devono essere indicati i giorni e gli orari nei quali si svolgerà l'attività. è possibile indicare degli orari “ampi” di Tirocinio (ES.: orario di apertura della struttura) e indicare tra parentesi la dicitura “massimo di 8 ore al giorno”, per un massimo totale di 40 ore settimanali (calcolate considerando 8 ore al giorno per 5 giorni lavorativi).

ATTENZIONE:  dove viene richiesto di indicare il referente per la sede ospitante, dovrà essere inserito il nome del tutor che seguirà lo studente durante il tirocinio in azienda. Dove viene richiesto di indicare il referente per l’ente promotore, dovrà essere indicato un docente dell’Ateneo, referente didattico per l’ente che promuove il tirocinio, cioè l’Università di Padova; si tratta di un nominativo da inserire obbligatoriamente, nel rispetto della vigente normativa sui tirocini (D.M. 25/03/1998, n. 142, art. 4). Il tutore accademico coincide con il Presidente del proprio corso di laurea o con un altro docente definito dal consiglio del CDS:

TRIENNALE:

L1 - S.P. cognitive e psicobiologiche: Prof. Gianluca Campana

L2 - S.P. dello sviluppo e dell’educazione: Prof.ssa Sabrina Bonichini

L3 - S.P. sociali e del lavoro: Prof. Alberto Voci

L4 - S.P. della personalità e delle relazioni interpersonali: Prof.ssa Sabrina Bonichini

L5 - Scienze e tecniche psicologiche (e Discipline della ricerca psicologico-sociale): Prof.ssa Sabrina Bonichini

MAGISTRALE:

M1A - Psicologia cognitiva applicata (e Psicologia sperimentale e scienze cognitive): Prof.ssa Barbara Carretti

M1B - Psicologia clinica: Prof.ssa Caterina Novara

M1C - Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologia: Prof.ssa Michela Sarlo

CN2 – Cognitive neuroscience and clinical neuropsychology: Prof.ssa Patrizia Bisiacchi

M2 – Psicologia dello sviluppo e dell’educazione: Prof.ssa Sabrina Bonichini

M3 – Psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione: Prof. Egidio Robusto

M4A – Psicologia clinico-dinamica: Prof.ssa Stefania Mannarini

M4B – Psicologia di comunità: Prof.ssa Sabrina Bonichini

ATTENZIONE: è necessario indicare CON PRECISIONE la durata del tirocinio, stabilita sulla base del monte ore settimanale concordato con la struttura, EVITANDO sia di indicare un periodo troppo ampio, sia un periodo troppo ridotto nel quale il tirocinio andrà a svolgersi. Qualora non fosse possibile definire fin dal principio una durata precisa, il tutor dovrà comunicare:

A. nel caso di proroga del periodo, la nuova data di termine PRIMA DELLA CONCLUSIONE INDICATA NEL PROGETTO FORMATIVO INIZIALE;

B. nel caso di fine anticipata, la data di fine tirocinio EFFETTIVA  in ANTICIPO RISPETTO ALLA CONSEGNA DELL’ATTESTATO FINALE.

La comunicazione, firmata dal tutor, può pervenire tramite fax, al numero 049/8273524, o tramite mail a eliana.pasquali@unipd.it.

Il documento dev’essere consegnato all’Ufficio Stage e Career Service almeno 15 giorni prima di iniziare lo stage.

ATTENZIONE: Chi intende spedire via raccomandata la modulistica deve inviare tutto almeno 20 giorni prima di iniziare il Tirocinio. Chi intende spedire via raccomandata la modulistica deve inviare tutto almeno 20 giorni prima di iniziare il Tirocinio. Non fa fede il timbro postale e la modulistica spedita nei tempi ma arrivata in ritardo rispetto le date indicate, non consentirà l’inizio del tirocinio nella data prevista.

La documentazione dev’essere inviata al seguente indirizzo, MAI presso lo sportello tirocini di PSICO/2, Via Venezia, 12:

Ufficio Stage e Career service
Palazzo Storione
Riviera Tito Livio, 6
35122 Padova

La modulistica consegnata in ritardo o a tirocinio già iniziato NON VERRÀ ACCETTATA. I tirocini svolti senza aver consegnato la modulistica necessaria NON VERRANNO IN NESSUN CASO RICONOSCIUTI;  i crediti di Tirocinio, quindi, non verranno registrati.

Vengono richieste due copie dei documenti perché, una volta firmati, una delle due viene restituita all’ente ospitante.

  • Inoltre, sono richiesti:

Per la TRIENNALE allegare anche unastampata del libretto on-line di Uniweb con almeno 80 crediti registrati oppure una fotocopia del libretto con almeno 80 crediti registrati.

Per la MAGISTRALE/SPECIALISTICA allegare una stampata del libretto on-line di Uniweb con almeno 42 crediti registrati oppure la stampa dell'autocertificazione di iscrizione scaricabile da Uniweb, completa della lista degli esami.

La convenzione in lingua francese è in fase di aggiornamento.

Si invita ad utilizzare il convenzione in lingua inglese.

Download Convenzione quadro in lingua FRANCESE

Download Progetto formativo - Laurea TRIENNALE (D.M. 270/04 E D.M. 17/10)

Download Progetto formativo - Laurea TRIENNALE (D.M. 17/10) - 300 ORE - SOLO per BPS - Psychological science

Download Attestato finale MAGISTRALE - SOLO Imm. dall'a.a. 2014/15 (D.M. 17/10) - 400 ORE

Download Progetto formativo - Laurea MAGISTRALE (D.M. 270/04 E D.M. 17/10) SOLO Imm. dall'a.a. 2010/11 al 2013/14 - 350 ORE UNICO

Download Progetto formativo - Laurea MAGISTRALE (D.M. 17/10) - 300 ORE - SOLO per CN2

Download Progetto formativo - Laurea MAGISTRALE (D.M. 270/04) SOLO Imm. a.a. 2009/10 - 350 ORE

Download Progetto formativo - Laurea MAGISTRALE (D.M. 270/04) SOLO Imm. a.a. 2008/09 - 400 ORE

La convenzione in lingua tedesca è in fase di aggiornamento.

Si invita ad utilizzare il convenzione in lingua inglese.

Download Convenzione quadro in lingua TEDESCA

Download Progetto formativo - Laurea TRIENNALE (D.M. 270/04 E D.M. 17/10)

Download Progetto formativo - Laurea TRIENNALE (D.M. 17/10) - 300 ORE - SOLO per BPS - Psychological science

Download Progetto formativo - Laurea MAGISTRALE (D.M. 17/10) SOLO Imm. dall'a.a. 2014/15 - 400 ORE

Download Progetto formativo - Laurea MAGISTRALE (D.M. 270/04 E D.M. 17/10) SOLO Imm. dall'a.a. 2010/11 al 2013/14 - 350 ORE UNICO

Download Progetto formativo - Laurea MAGISTRALE (D.M. 17/10) - 300 ORE - SOLO per CN2

Download Progetto formativo - Laurea MAGISTRALE (D.M. 270/04) SOLO Imm. a.a. 2009/10 - 350 ORE

Download Progetto formativo - Laurea MAGISTRALE (D.M. 270/04) SOLO Imm. a.a. 2008/09 - 400 ORE

Per concludere il tirocinio è necessario consegnare all’ufficio tirocini: 

- la documentazione relativa al proprio corso di laurea disponibile alla voce Attestati finali. Si consiglia di verificare l’anno di immatricolazione;

- la stampa della schermata di conferma del questionario predisposto dalla Scuola di Psicologia, accessibile dal seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1OCpDCR-sQT7T9jovbtq4rB6oaU7oIMbT_2eo_ml5d14/viewform?usp=send_form

CHIARIMENTO: NON è NECESSARIO portare il progetto formativo assieme all'attestato finale, ma è necessario averlo consegnato prima di iniziare il tirocinio.

La documentazione finale dovrà essere consegnata entro le seguenti date:

 

consegna documentazione entro il 12/01/2017 per l’appello del 27/01/2017

 

consegna documentazione entro il 16/02/2017 per l’appello del 03/03/2017

 

consegna documentazione entro il 14/04/2017 per l’appello del 28/04/2017

 

consegna documentazione entro il 24/05/2017 per l’appello del 16/06/2017

 

consegna documentazione entro il 06/07/2017 per l’appello del 21/07/2017

 

consegna documentazione entro il 25/08/2017 per l’appello del 06/09/2017

 

consegna documentazione entro il 14/09/2017 per l’appello del 29/09/2017

 

consegna documentazione entro il 12/10/2017 per l’appello del 27/10/2017

 

consegna documentazione entro il 09/11/2017 per l’appello del 24/11/2017

N.B.: Se la modulistica iniziale (prima dell'inizio del tirocinio), finale o entrambe non sono state consegnate secondo le scadenze, il tirocinio non verrà registrato.

PER L'ISCRIZIONE AGLI APPELLI le liste verranno aperte una settimana prima della data prevista e rimarranno disponibili fino al giorno precedente. Lo studente dovrà iscriversi alla lista di registrazione con la stessa modalità seguita per la registrazione degli esami:
da Uniweb → Iscrizione Esami
Se l’Attività di Tirocinio e Laboratorio non risulta già inserita nel Libretto online dello
studente, seguire il seguente percorso:
da Uniweb → Iscrizione Esami → Ricerca Appelli

La registrazione avviene SOLTANTO online. Non è richiesta la presenza dello studente al momento della registrazione, ma è sufficiente che risulti regolarmente iscritto all’appello.

Al termine dell’operazione di registrazione del Tirocinio sul libretto elettronico, lo studente riceverà email di conferma dell’avvenuta registrazione.

N.B.: IL TIROCINIO NON VERRÀ REGISTRATO IN ALCUN CASO NEL LIBRETTO CARTACEO DEGLI ESAMI.

Cos’è il tirocinio Accademico Pre-lauream?

Il tirocinio Accademico è il tirocinio che si svolge durante il corso laurea triennale, serve per acquisire i crediti di tirocinio necessari per potersi laureare. Per poter iniziare il tirocinio della laurea TRIENNALE è necessario aver registrato almeno 80 CFU.

Può essere di due tipi: tirocinio Interno, quando l’esperienza di svolge pressoun dipartimento, centro o servizio dell’Università di Padova; tirocinio Esterno quando si svolge presso una sede esterna all’Ateneo di Padova.

In entrambi i casi, il tirocinio si svolge INTERAMENTE presso la stessa struttura; in alcun modo è possibile suddividere il monte ore in due esperienze diverse.

Quante ore di tirocinio accademico Pre-lauream Triennale devo fare?

Per tutti gli iscritti dal 2008/09 (Dm 270/04): 250 ore

SOLO PER CORSO BPS - Psychological science: 300 ore (12 CFU)

Per gli iscritti dal 2003/04 al 2007/08:     

  • Scienze psicologiche cognitive e psicobiologiche: 150 ore;
  • Scienze psicologiche dello sviluppo e dell’educazione: 250 ore;
  • Scienze psicologiche sociali e del lavoro: 350 ore;
  • Scienze psicologiche della personalità e delle relazioni interpersonali: 250 ore;
  • Discipline della ricerca psicologico-sociale: 300 ore (Dm 509/99)

Per tutti gli iscritti entro l’A.A. 2002/03: 150 ore (Dm 509)

Si consiglia di leggere attentamente il regolamento per il tirocinio accademico consultabile alla voce Regolamenti per il Tirocinio Accademico pre-lauream al seguente link

Devo modificare gli orari, l’indirizzo della sede o la data finale del tirocinio rispetto a quelli indicati sul progetto di tirocinio. Cosa devo fare?

È sufficiente mandare un fax al n. 049 827 3524, indicando tutti i dati del tirocinante e i nuovi orari di tirocinio. Il fax va firmato dal tirocinante e dal tutor.

È possibile modificare la data finale solamente per il tirocinio Accademico.

Sono coperto da un’assicurazione mentre svolgo il tirocinio?

Si: come riportato in ogni progetto formativo, gli studenti sono assicurati dalle seguenti polizze:

  • Infortuni sul lavoro INAIL: GESTIONE PER CONTO DELLO STATO
  • Responsabilità civile  posizione n. 320268837 compagnia Assicurazioni Generali
  • Polizza Infortuni n. 320268826 compagnia Assicurazioni Generali

Ulteriori indicazioni relative alla copertura assicurativa e le polizze sono consultabili al seguente link: http://www.unipd.it/assicurazione

Posso spedire l’attestato finale di tirocinio (modulistica finale)?

Sì, la modulistica può essere inviata con raccomandata A/R all’indirizzo:

Università degli Studi di Padova

Ufficio Stage e Career service
Palazzo Storione
Riviera Tito Livio, 6
35122 Padova

L’attestato finale di tirocinio va consegnato sempre in originale. Viene accettata la copia tramite FAX solamente in caso di tirocinio all’ESTERO.

Cos’è il tirocinio Accademico Pre-lauream?

Il tirocinio Accademico è il tirocinio che si svolge durante il corso laurea triennale, serve per acquisire i crediti di tirocinio necessari per potersi laureare. Per poter iniziare il tirocinio della laurea MAGISTRALE è necessario aver registrato almeno 42 CFU.

Può essere di due tipi: tirocinio Interno, quando l’esperienza di svolge presso un dipartimento, centro o servizio dell’Università di Padova; tirocinio Esterno quando si svolge presso una sede esterna all’Ateneo di Padova.

In entrambi i casi, il tirocinio si svolge INTERAMENTE presso la stessa struttura; in alcun modo è possibile suddividere il monte ore in due esperienze diverse.

Quante ore di tirocinio accademico Pre-lauream Magistrale devo fare?

Per gli immatricolati dall’A.A. 2014/15 e seguenti (Dm 270/04 e Dm 17/10): Tirocinio da 400 ore (16 CFU)

SOLO PER CORSO CN2: 300 ore (12 CFU)

Per gli immatricolati dall’A.A. 2010/11 all'a.a. 2013/14 (Dm 270/04 e Dm 17/10): ATTENZIONE: dall'a.a. 2015/16 i seminari non verrano più erogati, pertanto per gli immatricolati dall'a.a. 2010/11 al 2013/14 il tirocinio, sia Interno sia Esterno sarà esclusivamente da 14 CFU.

SOLO PER CORSO CN2: 300 ore (12 CFU)

Per gli immatricolati nell’A.A. 2009/10: 350 ore (14 CFU)

Per gli immatricolati nell’A.A. 2008/09: 400 ore (16 CFU)

Per gli immatricolati prima dell’A.A. 2008/09 (DM 509/99 - Laurea specialistica):

  • Psicologia sperimentale e neuroscienze cognitivo – comportamentali: 350 ore (14 CFU)
  • Psicologia clinica: 350 ore (14 CFU)
  • Psicologia dello sviluppo e dell’interv. nella scuola: 375 ore (15 CFU)
  • Psicologiche sociale, del lavoro e della comunicazione: 350 ore (14 CFU)
  • Psicologia clinico-dinamica: 350 ore (14 CFU)

Si consiglia di leggere attentamente il regolamento per il tirocinio accademico consultabile alla voce Regolamenti per il Tirocinio Accademico pre-lauream al seguente link

Devo modificare gli orari, l’indirizzo della sede o la data finale del tirocinio rispetto a quelli indicati sul progetto di tirocinio. Cosa devo fare?

È sufficiente mandare un fax al n. 049 827 3524, indicando tutti i dati del tirocinante e i nuovi orari di tirocinio. Il fax va firmato dal tirocinante e dal tutor.

È possibile modificare la data finale solamente per il tirocinio Accademico.

Sono coperto da un’assicurazione mentre svolgo il tirocinio?

Si: come riportato in ogni progetto formativo, gli studenti sono assicurati dalle seguenti polizze:

  • Infortuni sul lavoro INAIL: GESTIONE PER CONTO DELLO STATO
  • Responsabilità civile  posizione n. 320268837 compagnia Assicurazioni Generali
  • Polizza Infortuni n. 320268826 compagnia Assicurazioni Generali

Ulteriori indicazioni relative alla copertura assicurativa e le polizze sono consultabili al seguente link: http://www.unipd.it/assicurazione

Posso spedire l’attestato finale di tirocinio (modulistica finale)?

Sì, la modulistica può essere inviata con raccomandata A/R all’indirizzo:

Università degli Studi di Padova

Ufficio Stage e Career service
Palazzo Storione
Riviera Tito Livio, 6
35122 Padova

L’attestato finale di tirocinio va consegnato sempre in originale. Viene accettata la copia tramite FAX solamente in caso di tirocinio all’ESTERO.