Tirocinio accademico pre-lauream all'ESTERO

Il tirocinio accademico pre-lauream è previsto dal Manifesto degli Studi di ogni Corso di Laurea Triennale o Magistrale/Specialistica; è obbligatorio e consente di conseguire i CFU necessari per laurearsi.

La domanda per svolgere il tirocinio accademico:

- per la laurea TRIENNALE può essere presentata solo solo dopo aver raggiunto 80 CFU ;

- per la laurea MAGISTRALE/SPECIALISTICA solo dopo aver raggiunto 42 CFU  o essere iscritti regolarmente al 2° anno di corso.

Per l'attivazione del tirocinio all'estero, non vi sono vincoli rispetto al paese di destinazione. Si può svolgere anche in paesi extraeuropei, fermo restando che non si tratti di paesi a rischio (www.viaggiaresicuri.mae.aci.it). I contatti devono essere presi direttamente dal tirocinante.

Per informazioni relative a enti stranieri già convenzionati, è necessario scrivere a chiara.morbiato@unipd.it, indicando il nome della struttura a cui si è interessati, perchè non è disponibile un elenco di strutture estere già convenzionate. Le offerte di stage all'estero a disposizione degli studenti e neolaureati dell'Università di Padova al seguente link: Bandi e opportunità all'estero Altrimenti, è possibile convenzionare un nuovo ente. 

La domanda deve essere presentata sempre prima dell’inizio del tirocinio, anche se svolto nel periodo Erasmus o Erasmus Placement e deve essere fatta pervenire all’Ufficio del Servizio Stage almeno due settimane prima dell’inizio del tirocinio.

DA FEBBRAIO 2019, la documentazione per l'attivazione del tirocinio all'estero è da compilare online.

  Per CONCLUDERE e REGISTRARE il tirocinio all'ESTERO

Per concludere il tirocinio è necessario consegnare all’ufficio tirocini: 

- la documentazione relativa al proprio corso di laurea disponibile alla voce Attestati finali. Si consiglia di verificare l’anno di immatricolazione;

- la stampa della schermata di conferma del questionario predisposto dalla Scuola di Psicologia, accessibile dal seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1OCpDCR-sQT7T9jovbtq4rB6oaU7oIMbT_2eo_ml5d14/viewform?usp=send_form

CHIARIMENTO: NON è NECESSARIO portare il progetto formativo assieme all'attestato finale, ma è necessario averlo consegnato prima di iniziare il tirocinio.

La documentazione finale dovrà essere consegnata entro le seguenti date:

consegna documentazione entro il 06/02/2020 per l'appello del 14/02/2020

consegna documentazione entro il 05/03/2020 per l'appello del 16/03/2020

consegna documentazione entro il 07/05/2020 per l'appello del 18/05/2020

consegna documentazione entro il 04/06/2020 per l'appello del 09/06/2020

consegna documentazione entro il 09/07/2020 per l'appello del 16/07/2020

consegna documentazione entro il 28/08/2020 per l'appello del 01/09/2020

consegna documentazione entro il 10/09/2020 per l'appello del 21/09/2020

consegna documentazione entro il 22/10/2020 per l'appello del 02/11/2020

consegna documentazione entro il 12/11/2020 per l'appello del 20/11/2020

N.B.: Se la modulistica iniziale (prima dell'inizio del tirocinio), finale o entrambe non sono state consegnate secondo le scadenze, il tirocinio non verrà registrato.

ATTENZIONE: la procedura di registrazione del tirocinio svolto all'estero è cambiata. RIMANGONO VALIDE LE SCADENZE sopra indicate, ma non è prevista l'iscrizione alle liste. La registrazione verrà effettuata automaticamente d'ufficio e verrà visualizzata nel libretto online qualche giorno dopo la data di registrazione prevista, pur mantenendo la data di registrazione indicata nel calendario.

  Riconoscimento attività lavorativa/volontariato

I riconoscimenti delle attività esterne, pur possibili, sono da considerarsi eccezionali, in quanto il tirocinio deve nascere da una programmazione della propria formazione, coerente con il proprio piano di studi.
Per richiedere il riconoscimento dell’attività lavorativa o di volontariato come tirocinio è necessario avere svolto:

Attività lavorative, svolte in un unico contesto, di almeno 5/6 mesi continuativi recenti (svolto entro gli ultimi 2 anni). Nella relazione scritta è necessario indicare con precisione l’orario di impiego giornaliero/settimanale, le tipologie di attività svolte, gli aspetti rilevanti per la propria formazione di psicologo, le competenze psicologiche che si ritiene di aver acquisito grazie a tali attività.
oppure
Attività di volontariato, svolte in un unico contesto, di almeno 9/12 mesi continuativi recenti (svolto entro gli ultimi 2 anni). Nella relazione scritta è necessario indicare con precisione l’orario di impiego giornaliero/settimanale, le tipologie di attività svolte, gli aspetti rilevanti per la propria formazione di psicologo, le competenze psicologiche che si ritiene di aver acquisito grazie a tali attività.

Non è possibile richiedere il riconoscimento se è stato richiesto anche durante la laurea Triennale per la stessa o per altre attività.

La valutazione e l’approvazione delle richieste sono a discrezione della Commissione Tirocini, che le considererà caso per caso.

Per poter richiedere il riconoscimento è necessario presentare:

  1. RELAZIONE SCRITTA di 1/2 pagine in cui figuri una descrizione abbastanza dettagliata sull'attività svolta che si intende far riconoscere, firmata dal tirocinante, CONTROFIRMATA dal Tutor e TIMBRATA con il Timbro ufficiale dell'ente in cui si è svolto attività.
  2. MODULO DI RICONOSCIMENTO, in cui il tirocinante deve indicare i propri dati (nome, cognome, numero matricola, corso di laurea, recapito telefonico), i dati dell'ente (indirizzo dell'ente e nome del Tutor o responsabile), e monte ore complessivo che si intende far riconoscere.

La richiesta verrà sottoposta alla Commissione Tirocini, la quale valuterà caso per caso l'esistenza dei requisiti previsti dal regolamento e la compatibillità dell'attività, di cui si chiede il riconoscimento, con il regolamento e con la rilevanza scientifico-culturale e professionale.
L'esito della valutazione effettuata dalla Commissione Tirocini sarà disponibile non prima di un mese dalla data di consegna della documentazione necessaria.

Servizio civile nazionale: è possibile chiedere il riconoscimento del SCN in corso solo dopo il superamento del 9° mese dell'esperienza, o del 6° mese se lo stesso sia stato interrotto per documentati motivi di salute o di forza maggiore per causa di servizio.

Non è MAI POSSIBILE il riconoscimento di un'attività lavorativa, di volontariato o di Servizio Civile per il tirocinio Professionalizzante.

La documentazione dovrà essere consegnata in originale presso lo Sportello tirocini negli orari di apertura (Mercoledì e Giovedì, dalle 9 alle 13, Palazzo Psico2, via Venezia 12, Padova). In caso di necessità, sarà possibile inviare la richiesta in originale anche tramite posta raccomandata A/R, esclusivamente al seguente indirizzo:

Servizio Stage e Career service, Palazzo Storione, Riviera Tito Livio, 6, 35123 Padova

  FAQ - Domande frequenti per Laurea TRIENNALE tirocinio accademico all'ESTERO

Cos’è il tirocinio Accademico Pre-lauream?

Il tirocinio Accademico è il tirocinio che si svolge durante il corso laurea triennale, serve per acquisire i crediti di tirocinio necessari per potersi laureare. Per poter iniziare il tirocinio della laurea TRIENNALE è necessario aver registrato almeno 80 CFU.

Può essere di due tipi: tirocinio Interno, quando l’esperienza di svolge pressoun dipartimento, centro o servizio dell’Università di Padova; tirocinio Esterno quando si svolge presso una sede esterna all’Ateneo di Padova.

In entrambi i casi, il tirocinio si svolge INTERAMENTE presso la stessa struttura; in alcun modo è possibile suddividere il monte ore in due esperienze diverse.

Quante ore di tirocinio accademico Pre-lauream Triennale devo fare?

Per tutti gli iscritti dal 2008/09 (Dm 270/04): 250 ore

SOLO PER CORSO BPS - Psychological science: 300 ore (12 CFU)

Per gli iscritti dal 2003/04 al 2007/08:     

  • Scienze psicologiche cognitive e psicobiologiche: 150 ore;
  • Scienze psicologiche dello sviluppo e dell’educazione: 250 ore;
  • Scienze psicologiche sociali e del lavoro: 350 ore;
  • Scienze psicologiche della personalità e delle relazioni interpersonali: 250 ore;
  • Discipline della ricerca psicologico-sociale: 300 ore (Dm 509/99)

Per tutti gli iscritti entro l’A.A. 2002/03: 150 ore (Dm 509)

Si consiglia di leggere attentamente il regolamento per il tirocinio accademico consultabile alla voce Regolamenti per il Tirocinio Accademico pre-lauream al seguente link

Devo modificare gli orari, l’indirizzo della sede o la data finale del tirocinio rispetto a quelli indicati sul progetto di tirocinio. Cosa devo fare?

È sufficiente che il tutor del tirocinio mandi un fax al n. 049 827 3524 o una email, indicando tutti i dati del tirocinante e i nuovi orari di tirocinio. L'indirizzo a cui fare riferimento è chiara.morbiato@unipd.it

È possibile modificare la data finale solamente per il tirocinio Accademico.

Sono coperto da un’assicurazione mentre svolgo il tirocinio?

Si: come riportato in ogni progetto formativo, gli studenti sono assicurati dalle seguenti polizze:

  • Infortuni sul lavoro INAIL: GESTIONE PER CONTO DELLO STATO
  • Responsabilità civile  posizione n. 320268837 compagnia Assicurazioni Generali
  • Polizza Infortuni n. 320268826 compagnia Assicurazioni Generali

Ulteriori indicazioni relative alla copertura assicurativa e le polizze sono consultabili al seguente link: http://www.unipd.it/assicurazione

Posso spedire l’attestato finale di tirocinio (modulistica finale)?

Sì, la modulistica può essere inviata con raccomandata A/R all’indirizzo:

Università degli Studi di Padova

Ufficio Stage e Career service
Palazzo Storione
Riviera Tito Livio, 6
35123 Padova

Come per la documentazione iniziale, anche per quella finale è richiesto che si tratti di originali; in caso di ESTREMA DIFFICOLTà, potranno essere spedite le scansioni.

  FAQ - Domande frequenti per Laurea MAGISTRALE tirocinio accademico all'ESTERO

Cos’è il tirocinio Accademico Pre-lauream?

Il tirocinio Accademico è il tirocinio che si svolge durante il corso laurea triennale, serve per acquisire i crediti di tirocinio necessari per potersi laureare. Per poter iniziare il tirocinio della laurea MAGISTRALE è necessario aver registrato almeno 42 CFU.

Può essere di due tipi: tirocinio Interno, quando l’esperienza di svolge presso un dipartimento, centro o servizio dell’Università di Padova; tirocinio Esterno quando si svolge presso una sede esterna all’Ateneo di Padova.

In entrambi i casi, il tirocinio si svolge INTERAMENTE presso la stessa struttura; in alcun modo è possibile suddividere il monte ore in due esperienze diverse.

Quante ore di tirocinio accademico Pre-lauream Magistrale devo fare?

Per gli immatricolati dall’A.A. 2014/15 e seguenti (Dm 270/04 e Dm 17/10): Tirocinio da 400 ore (16 CFU)

SOLO PER CORSO CN2: 300 ore (12 CFU)

Per gli immatricolati dall’A.A. 2010/11 all'a.a. 2013/14 (Dm 270/04 e Dm 17/10): ATTENZIONE: dall'a.a. 2015/16 i seminari non verrano più erogati, pertanto per gli immatricolati dall'a.a. 2010/11 al 2013/14 il tirocinio, sia Interno sia Esterno sarà esclusivamente da 14 CFU.

SOLO PER CORSO CN2: 300 ore (12 CFU)

Per gli immatricolati nell’A.A. 2009/10: 350 ore (14 CFU)

Per gli immatricolati nell’A.A. 2008/09: 400 ore (16 CFU)

Per gli immatricolati prima dell’A.A. 2008/09 (DM 509/99 - Laurea specialistica):

  • Psicologia sperimentale e neuroscienze cognitivo – comportamentali: 350 ore (14 CFU)
  • Psicologia clinica: 350 ore (14 CFU)
  • Psicologia dello sviluppo e dell’interv. nella scuola: 375 ore (15 CFU)
  • Psicologiche sociale, del lavoro e della comunicazione: 350 ore (14 CFU)
  • Psicologia clinico-dinamica: 350 ore (14 CFU)

Si consiglia di leggere attentamente il regolamento per il tirocinio accademico consultabile alla voce Regolamenti per il Tirocinio Accademico pre-lauream al seguente link

Devo modificare gli orari, l’indirizzo della sede o la data finale del tirocinio rispetto a quelli indicati sul progetto di tirocinio. Cosa devo fare?

È sufficiente che il tutor del tirocinio mandi un fax al n. 049 827 3524 o una email, indicando tutti i dati del tirocinante e i nuovi orari di tirocinio. L'indirizzo a cui fare riferimento è chiara.morbiato@unipd.it

È possibile modificare la data finale solamente per il tirocinio Accademico.

Sono coperto da un’assicurazione mentre svolgo il tirocinio?

Si: come riportato in ogni progetto formativo, gli studenti sono assicurati dalle seguenti polizze:

  • Infortuni sul lavoro INAIL: GESTIONE PER CONTO DELLO STATO
  • Responsabilità civile  posizione n. 320268837 compagnia Assicurazioni Generali
  • Polizza Infortuni n. 320268826 compagnia Assicurazioni Generali

Ulteriori indicazioni relative alla copertura assicurativa e le polizze sono consultabili al seguente link: http://www.unipd.it/assicurazione

Posso spedire l’attestato finale di tirocinio (modulistica finale)?

Sì, la modulistica può essere inviata con raccomandata A/R all’indirizzo:

Università degli Studi di Padova

Ufficio Stage e Career service
Palazzo Storione
Riviera Tito Livio, 6
35123 Padova

Come per la documentazione iniziale, anche per quella finale è richiesto che si tratti di originali; in caso di ESTREMA DIFFICOLTà, potranno essere spedite le scansioni.