Residenze e alloggi

Per trovare una sistemazione a Padova durante il loro percorso universitario gli studenti hanno la possibilità di trovare alloggio nelle residenze universitarie, che possono essere private o dell’ESU (l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario), oppure di cercare una casa in affitto, magari assieme ad altri studenti.

Nelle residenze ESU gli alloggi sono assegnati tramite concorso: il bando, con informazioni sui requisiti e le scadenze, è pubblicato ogni anno su www.esu.pd.it  all'inizio dell'estate. I prezzi sono calcolati in base al merito dello studente, alla condizione economica del nucleo familiare, alla dotazione di servizi e alla residenza scelta.

È possibile anche rivolgersi a collegi e convitti privati, alcuni dei quali convenzionati con l’ESU: in questo caso l’accesso, la permanenza e i servizi sono regolati autonomamente da ciascun ente.

Gli studenti hanno inoltre la possibilità di rivolgersi al mercato privato degli affitti, sfruttando la possibilità di accedere a particolari tipologie di contratti, con condizioni particolarmente vantaggiose sia per il proprietario che per gli inquilini.

Per informazioni, consultare il sito di Ateneo all'indirizzo http://www.unipd.it/servizi/supporto-studio/residenze-alloggi.