Secondo seminario sul Codice Deontologico degli Psicologi

ORATORE: Prof. Roberto Cubelli, Università degli Studi di Trento
DATA E ORA: 22/02/2024, 16:00'-18:00'
LUOGO: Aula T2, Piano terra del Centro Linguistico dell'Ateneo (CLA), Via Venezia 16, Padova

RIASSUNTO:
Conoscere il Codice Deontologico è un obbligo per gli iscritti all'Ordine degli Psicologi (l'ignoranza delle regole non esime dalla responsabilità disciplinare) e un dovere dei docenti universitari che formano i professionisti. L'introduzione della laurea abilitante (che prevede il tirocinio professionalizzante all'interno del percorso di studio) ha reso il Codice Deontologico materia di studio e imposto ai docenti il compito di "stimolare l'interesse per i principi deontologici" che sono alla base della condotta professionale e che spesso sono minacciati (si consideri la recente vicenda della non disponibilità dei dati normativi dei test). Il nuovo testo entrato in vigore il 1 dicembre 2023 (ma su contenuti e procedura di approvazione deve ancora pronunciarsi il TAR del Lazio) ha radicalmente modificato la funzione del Codice deontologico (da strumento di tutela di utenza e professione a guida difensiva del professionista) e ha introdotto elementi che possono interferire con l'attività didattica e di ricerca. Il seminario riprende alcuni temi discussi nel primo incontro e ne propone di nuovi per essere occasione di confronto e approfondimento.