La Metelli incontra... Carl Gustav Jung

Nella cornice di un ciclo dedicato alla rilettura dei "classici" (disciplinari e non), la Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli", in collaborazione con la Scuola di Psicologia e con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova, organizza l'appuntamento La Metelli incontra… Carl Gustav Jung, che avrà luogo venerdì 8 aprile 2022, alle ore 17.00 in diretta zoom.

Gli ospiti dell'incontro, Romano MàderaAdone BrandaliseCristina Marogna, tracceranno un percorso introduttivo all’insegnamento di Jung e discuteranno delle molteplici chiavi di lettura della sua riflessione, delle risorse di sensibilità e trasformazione della sua indagine, bussole forse utili per districarsi in questo difficile presente che viviamo.

Romano Màdera è stato professore ordinario di Filosofia Morale e di Pratiche Filosofiche presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, fa parte delle associazioni di psicologia analitica AIPA e IAAP, del LAI e della redazione della Rivista di Psicologia Analitica; è uno dei fondatori dei Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche e della Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche Philo, nonché della Società degli analisti filosofi (SABOF); collabora con "Uomini e Profeti" di Rai Radio 3, realizzando numerosi cicli (tra cui “Ricordati di rinascere” e “Andar per sogni: imparare a conoscere se stessi”).

Adone Brandalise, filosofo e letterato, docente di Teoria della Letteratura, è stato Direttore del Master di Intercultura dell'Università di Padova.

Cristina Marogna è docente di Psicologia Dinamica dell’Università di Padova, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association.

Percorsi bibliografici ed iconografici di Elisa Paluan, per una rappresentazione del pensiero e dell’ambiente culturale di Jung.

Introduzione di Massimo Ferrante.

L'incontro si tiene online su piattaforma Zoom venerdì 8 aprile 2022 alle ore 17.00: https://unipd.link/LaMetelliincontraCarlGustavJung

Per informazioni: massimo.ferrante@unipd.it

Mostra bibliografica dal giorno venerdì 8 aprile all’interno dei locali della Biblioteca Centrale di Psicologia “F. Metelli” al quinto piano dell’edificio PSICO2, via Venezia 12/2 Padova.

Carl Gustav Jung