Psicologia clinico-dinamica

Corso di laurea magistrale

Classe: LM-51 - Psicologia

Durata: 2 anni

Sede: Padova

Lingua: Italiano

Programmato

Posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: 171

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 4

di cui studenti cinesi: 2

DownloadAvviso di ammissione

DownloadProspetto Tasse

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea magistrale in Psicologia clinico-dinamica abilita all'esercizio della professione di psicologo, ai sensi della legge 8 novembre 2021, n. 163 e successivi decreti attuativi.
Il Corso di studi propone un solido e articolato percorso formativo volto a fornire alla studentessa e allo studente gli strumenti teorici e metodologici che le/li rendano pronte/i ad affrontare efficacemente la complessità della professione psicologica sanitaria in contesti elettivamente -ma non esclusivamente- clinici (anche, ad esempio, interculturali, di devianza sociale, o nella direzione della ricerca scientifica), acquisendo capacità di declinare le proprie competenze nell'incontro con la persona e la famiglia, nei gruppi e nelle istituzioni.
La formazione del corpo docente, solida e orientata, assicura la peculiarità del corso in Psicologia clinico-dinamica, il quale si propone di formare competenze teoriche e tecniche specifiche, promuovendo la costruzione di un profilo professionale clinico basato su tre principali prospettive: psicodinamica, costruttivista/interazionista e psicoanalitica. Il corso offre una vasta gamma di approfondimenti, compresi i principi e gli strumenti della ricerca scientifica applicata a tali approcci clinici, oltre a fornire elementi di integrazione e arricchimento attraverso ulteriori approcci teorici e vertici di osservazione, come quello neuroscientifico. Il contesto formativo unisce dunque aspetti tradizionali della formazione psicologica clinica a contenuti sempre aggiornati, in cui la prospettiva di modelli teorici e di intervento scientificamente fondati ('evidence-based').
Nel dettaglio, gli insegnamenti del corso di studio in Psicologia clinico-dinamica si articolano principalmente nell' approfondimento progressivo delle seguenti aree: modelli clinici teorici per la comprensione del funzionamento della persona sul piano cognitivo, affettivo e relazionale (es.familiare) e dalla sua traiettoria evolutiva; metodologia della ricerca; promozione della salute/benessere e la prevenzione del disagio; principi, strumenti e tecniche di valutazione/assessment psicologico; diagnosi psicologica nella proteiformità dei suoi molteplici aspetti (es.: stile di pesonalità, disturbi clinici); progettazione e attuazione dell'intervento clinico (es.: di supporto, o riabilitativo); valutazione del processo di cambiamento, degli interventi clinici e dell'esito del trattamento.
Durante le lezioni viene promossa un'attiva interazione tra studenti e docenti, consolidando l'apprendimento attraverso esercitazioni d'aula diversificate, anche su casi clinici, e la partecipazione a attività di confronto. Gli studenti hanno l'opportunità di sviluppare competenze cliniche e di ricerca attraverso l'offerta di seminari e attività extra-curriculari, la partecipazione ad attività di laboratorio e presso centri di ricerca interni al Dipartimento di afferenza del corso di studi, e lo svolgimento del tirocini pratico-valutativi presso strutture pubbliche e private convenzionate con l'Ateneo (ad esempio, ULSS, ospedali, comunità), garantendo così basi solide per affrontare efficacemente le complessità della professione futura.

Ambiti occupazionali
Oltre alla preparazione teorica e metodologica che prepara le/i neo-laureati/e ad un eventuale ulteriore formazione specialistica di secondo livello, possibili ambiti occupazionali sono individuabili nell'ampio panorama libero-professionale (clinico, forense, riabilitativo), anche in regime di consulenza presso qualsiasi ente del Sistema Sanitario Nazionale (es. neuropsichiatria infantile), nei SerD e in tutti quei servizi nei quali e' possibile attivare una relazione terapeutica e di sostegno individuale o gruppale; nelle strutture che prevedono progetti in ambito preventivo; nei servizi psicosociali, socio-sanitari, consultori familiari, presso enti e associazioni pubblici, privato-sociali o privati con funzioni di assistenza e promozione sociale. Altri possibili ambiti sono quelli della ricerca scientifica nell'ambito della psicologia clinica presso enti pubblici (es. Dottorato di ricerca universitaria) o privati, sia nel panorama nazionale che internazionale.

Visualizza il calendario delle lezioni

Visualizza il calendario degli appelli

Visualizza le sessioni delle prove finali

Presidente del corso di studio: ARIANNA PALMIERI

  • Pasquale ANSELMI
  • Vincenzo CALVO
  • Elena FACCIO
  • Johann Roland KLEINBUB
  • Stefania MANNARINI
  • Cristina MAROGNA
  • Arianna PALMIERI
  • Teresa Maria SGARAMELLA
  • Adriano ZAMPERINI
  • Gesualdo ZUCCO
  • Vincenzo CALVO
  • Cristina MAROGNA
  • Elena FACCIO
  • Maricarmen Boccia
  • Margherita Zuecco

Scheda completa del corso