Informazioni pre-lauream

Il tirocinio accademico pre-lauream è previsto dal Manifesto degli Studi di ogni Corso di Laurea Triennale o Magistrale/Specialistica; è obbligatorio e consente di conseguire i CFU necessari per laurearsi.

La domanda per svolgere il tirocinio accademico:

- per la laurea TRIENNALE può essere presentata solo solo dopo aver raggiunto 80 CFU ;

- per la laurea MAGISTRALE/SPECIALISTICA solo dopo aver raggiunto 42 CFU  o essere iscritti regolarmente al 2° anno di corso.

  • Per entrambe le tipologie, è possibile verificare l'esistenza di proposte di tirocinio alla voce Bandi e opportunità in Italia, del sito internet del Servizio stage e career service.

  Lista enti convenzionati per i tirocinanti di Psicologia

La lista degli Enti è un elenco nel quale compaiono i nomi e i contatti di enti italiani che cercano e si rendono disponibili ad ospitare tirocinanti laureati e/o studenti di Psicologia del Nuovo Ordinamento (509/99, 270/2004 e 17/2010).

La lista è disponibile al seguente indirizzo https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/ > OFA - Tirocini - Esami > Tirocini; sarà possibile consultarla previa autenticazione con le credenziali di Uniweb. La lista riporta soltanto i nominativi delle strutture che hanno presentato una richiesta formale per essere rese visibili.

Non esiste, invece, un elenco per le strutture estere già convenzionate: per sapere se esiste già una convenzione con un ente estero è necessario scrivere  a iva.begagic@unipd.it, indicando il nome della struttura che si intende verificare.

  Per INIZIARE IL TIROCINIO

Per iniziare il tirocinio è necessario consegnare:

  Per CONCLUDERE e REGISTRARE il tirocinio

Per concludere il tirocinio è necessario consegnare la documentazione salvata in un unico file PDF/A con firma elettronica del tutor ESCLUSIVAMENTE tramite email ad uno dei seguenti indirizzi email: iva.begagic@unipd.it o stage@unipd.it

- la documentazione relativa al proprio corso di laurea disponibile in coda a questa sezione.

- la schermata di conferma del questionario predisposto dalla Scuola di Psicologia, accessibile dal seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1OCpDCR-sQT7T9jovbtq4rB6oaU7oIMbT_2eo_ml5d14/viewform?usp=send_form

la mail di conferma che viene inviata al termine della compilazione del questionario di valutazione fornito dal Servizio stage e career service tramite mail all'indirizzo di posta elettronica indicato nel progetto formativo. La compilazione del questionario è obbligatoria. N.B. Il link al questionario e' personale. Deve essere compilato soltanto dalla persona che riceve la mail e che ha svolto effettivamente il tirocinio indicato sul testo della mail. Non inoltrare il link ad altri colleghi.

Il questionario viene inviato qualche giorno prima della data di termine del tirocinio, prevista dal progetto formativo iniziale.

Verificate anche nella cartella SPAM, nel caso il sistema abbia spostato automaticamente l'email.

Se lo avete inavvertitamente cancellato, contattate il servizio stage che provvedera' a rispedirvelo.

CHIARIMENTO: NON è NECESSARIO consegnare il progetto formativo assieme all'attestato finale, ma è necessario averlo consegnato prima di iniziare il tirocinio.

La documentazione finale dovrà essere consegnata entro le seguenti date:

consegna documentazione entro il 03/02/2022 per l'appello del 11/02/2022

consegna documentazione entro il 03/03/2022 per l'appello del 10/03/2022

consegna documentazione entro il 05/05/2022 per l'appello del 16/05/2022

consegna documentazione entro il 03/06/2022 per l'appello del 07/06/2022

consegna documentazione entro il 07/07/2022 per l'appello del 14/07/2022

consegna documentazione entro il 26/08/2022 per l'appello del 01/09/2022

consegna documentazione entro il 08/09/2022 per l'appello del 20/09/2022

consegna documentazione entro il 20/10/2022 per l'appello del 27/10/2022

consegna documentazione entro il 10/11/2022 per l'appello del 18/11/2022

Chi ha già consegnato la documentazione di avvio con firme autografe, dovrà consegnare la MODULISTICA DI FINE TIROCINIO in originale firmata e timbrata presentando la documentazione allo sportello previo appuntamento https://web.unipd.it/prenotazionicareerservice/ o inviandola con raccomandata A/R Ufficio Career Service Via Martiri della Libertà 2, 35137 Padova

Se la modulistica iniziale (prima dell'inizio del tirocinio), finale o entrambe non sono state consegnate secondo le scadenze, il tirocinio non verrà registrato.

PER L'ISCRIZIONE AGLI APPELLI le liste verranno aperte una settimana prima della data prevista e rimarranno disponibili fino al giorno precedente. Lo studente dovrà iscriversi alla lista di registrazione con la stessa modalità seguita per la registrazione degli esami:
da Uniweb → Iscrizione Esami
Se l’Attività di Tirocinio e Laboratorio non risulta già inserita nel Libretto online è necessario contattare l’Ufficio Carriere Studenti.

N.B. In fase di iscrizione all’appello potrebbe correttamente comparire la dicitura “NON FREQUENTATA”.

La registrazione avviene SOLTANTO online. Non è richiesta la presenza dello studente al momento della registrazione, ma è sufficiente che risulti regolarmente iscritto all’appello.

Al termine dell’operazione di registrazione del Tirocinio sul libretto elettronico, lo studente riceverà email di conferma dell’avvenuta registrazione.

  Riconoscimento attività lavorativa/volontariato

I riconoscimenti delle attività esterne, pur possibili, sono da considerarsi eccezionali, in quanto il tirocinio deve nascere da una programmazione della propria formazione, coerente con il proprio piano di studi.
Per richiedere il riconoscimento dell’attività lavorativa o di volontariato come tirocinio è necessario avere svolto:

Attività lavorative, svolte in un unico contesto, di almeno 5/6 mesi continuativi recenti (svolto entro gli ultimi 2 anni). Nella relazione scritta è necessario indicare con precisione l’orario di impiego giornaliero/settimanale, le tipologie di attività svolte, gli aspetti rilevanti per la propria formazione di psicologo, le competenze psicologiche che si ritiene di aver acquisito grazie a tali attività.
oppure
Attività di volontariato, svolte in un unico contesto, di almeno 9/12 mesi continuativi recenti (svolto entro gli ultimi 2 anni). Nella relazione scritta è necessario indicare con precisione l’orario di impiego giornaliero/settimanale, le tipologie di attività svolte, gli aspetti rilevanti per la propria formazione di psicologo, le competenze psicologiche che si ritiene di aver acquisito grazie a tali attività.

Non è possibile richiedere il riconoscimento se è stato richiesto anche durante la laurea Triennale per la stessa o per altre attività.

La valutazione e l’approvazione delle richieste sono a discrezione della Commissione Tirocini, che le considererà caso per caso.

Per poter richiedere il riconoscimento è necessario presentare:

  1. RELAZIONE SCRITTA di 1/2 pagine in cui figuri una descrizione abbastanza dettagliata sull'attività svolta che si intende far riconoscere, firmata dal tirocinante, CONTROFIRMATA dal Tutor e TIMBRATA con il Timbro ufficiale dell'ente in cui si è svolto attività.
  2. MODULO DI RICONOSCIMENTO, in cui il tirocinante deve indicare i propri dati (nome, cognome, numero matricola, corso di laurea, recapito telefonico), i dati dell'ente (indirizzo dell'ente e nome del Tutor o responsabile), e monte ore complessivo che si intende far riconoscere.

La richiesta verrà sottoposta alla Commissione Tirocini, la quale valuterà caso per caso l'esistenza dei requisiti previsti dal regolamento e la compatibillità dell'attività, di cui si chiede il riconoscimento, con il regolamento e con la rilevanza scientifico-culturale e professionale.
L'esito della valutazione effettuata dalla Commissione Tirocini sarà disponibile non prima di un mese dalla data di consegna della documentazione necessaria.

Servizio civile nazionale: è possibile chiedere il riconoscimento del SCN in corso solo dopo il superamento del 9° mese dell'esperienza, o del 6° mese se lo stesso sia stato interrotto per documentati motivi di salute o di forza maggiore per causa di servizio.

Non è MAI POSSIBILE il riconoscimento di un'attività lavorativa, di volontariato o di Servizio Civile per il tirocinio Professionalizzante.

La documentazione salvata in un unico file PDF/A con firma elettronica del tutor deve essere consegnata ESCLUSIVAMENTE tramite email ad uno dei seguenti indirizzi email: iva.begagic@unipd.it o stage@unipd.it