Stage libero per studenti

Lo stage libero è un'esperienza di massimo 12 mesi presso una stessa struttura, in Italia e all'estero, che lo studente può svolgere in aggiunta rispetto al tirocinio pre-lauream creditizzato obbligatorio. Si tratta di un'esperienza del tutto autonoma rispetto al tirocinio per crediti ed infatti, non consente in alcun modo di ottenere CFU aggiuntivi per la propria carriera universitaria.

Come per il tirocinio, lo stage libero può essere svolto esclusivamente presso strutture convenzionate: gli accordi sottoscritti tra l'Ateneo e le strutture ospitanti validi per il tirocinio, valgono anche per lo stage libero.

Possono essere attivati più stage liberi presso diverse strutture, accertandosi che le varie esperienze, se contemporanee, non prevedano gli stessi orari e giorni di svolgimento.

Lo stage libero può essere svolto anche presso la struttura dove si è già svolto il tirocinio: in questo caso, però, la durata massima dello stage non potrà essere di 12 mesi, ma pari alle mensilità che, aggiunte a quelle del tirocinio, consentano di arrivare al massimo previsto: 12 mesi totali - (meno) un tirocinio di 5 mesi = uno stage libero di massimo 7 mesi presso lo stesso ente ospitante.

E' possibile verificare l'esistenza di proposte di stage tra i Bandi e opportunità in Italia e i Bandi e opportunità all'estero, riportati nel sito internet del Servizio stage e career service.

 

Anche per l'attivazione dello stage libero, è necessario consegnare alcuni documenti: le istruzioni e i link a cui collegarsi per ottenerli sono disponibili alla voce Per INIZIARE LO STAGE, presente di seguito; documenti e istruzioni per l'attivazione di uno stage all'estero sono disponibili al seguente link: http://www.unipd.it/servizi/esperienze-internazionali/stage-tirocini-allestero
DURANTE lo svolgimento dello stage, qualsiasi assenza o modifica al progetto formativo iniziale, dovrà essere comunicata dal tutor, tramite email (eliana.pasquali@unipd.it - stage@unipd.it) o via fax (049/8273524).

Al TERMINE dello stage, non dovrà essere prodotto alcun documento finale.

La lista degli Enti è un elenco nel quale compaiono i nomi e i contatti di enti italiani che cercano e si rendono disponibili ad ospitare tirocinanti laureati e/o studenti di Psicologia del Nuovo Ordinamento (509/99, 270/2004 e 17/2010).

La lista è disponibile al seguente indirizzo https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/ > OFA - Tirocini - Esami > Tirocini; sarà possibile consultarla previa autenticazione con le credenziali di Uniweb. La lista riporta soltanto i nominativi delle strutture che hanno presentato una richiesta formale per essere rese visibili.

Non esiste, invece, un elenco per le strutture estere già convenzionate: per sapere se esiste già una convenzione con un ente estero è necessario scrivere a eliana.pasquali@unipd.it