Informazioni sulla prova d'ammissione ai Corsi di laurea triennale

La prova di ammissione ai Corsi di laurea triennale in Psicologia consiste nella soluzione di quesiti a risposta multipla.

Oltre ad abilità verbali, logiche e numeriche, la prova testa le conoscenze delle aspiranti matricole all'interno di tre aree: Matematica - Chimica e Biologia - Scienze Umane e Sociali.

Consultate le aree qui sotto per avere informazioni specifiche sui programmi oggetto della prova e sui testi di riferimento, consultare le prove degli scorsi anni e verificare il vostro grado di preparazione per mezzo di alcuni esempi di test. I contenuti sono aggiornati a GIUGNO 2016.

Attenzione: gli esempi di test proposti all'interno di questa pagina non rappresentano la prova completa. I quiz sono solo quelli relativi alle tre aree sotto indicate.

Perché prepararsi?

La formazione del laureato in Psicologia prevede l'acquisizione della capacità di usare strumenti metodologici e di analisi dei dati da
applicare nella ricerca in ambito psicologico. A tal fine è necessario possedere delle solide conoscenze almeno per quanto riguarda la Matematica di base. Tali conoscenze sono infatti prerequisiti fondamentali per poster studiare e applicare tecniche di analisi sofisticate.

Cosa studiare?

a) insiemistica: nozioni elementari di insiemistica, appartenenza e inclusione insiemistica, operazioni con gli insiemi, particolari
insiemi numerici;
b) relazioni: il concetto di relazione e funzione, funzioni iniettive, suriettive e biettive, funzioni elementari;
c) equazioni e disequazioni: equazioni di primo e secondo grado, equazioni impossibili, indeterminate e determinate, disequazioni di primo grado e di secondo grado;
d) geometria piana: area e perimetro, teorema di Pitagora, triangoli, circonferenza e tangenti ad una circonferenza;
e) geometria analitica: rette, parabole e circonferenze nel piano cartesiano;
f) potenze: le proprietà delle potenze, logaritmi ed esponenziali,
proprietà dei logaritmi e degli esponenziali;
g) elementi di trigonometria: le principali funzioni goniometriche.

Dove studiare?

Per la preparazione alla prova di Matematica il testo di riferimento consiste in una dispensa del Prof. Mauro Dianin dal titolo "Dispense per il corso di Conoscenze di Matematica" disponibile qui sotto.


Download Testo di riferimento per la preparazione alla prova di Matematica (a cura del Prof. Mauro Dianin)

Download Prova di Matematica - Esempio

Perché prepararsi?

Negli ultimi due decenni abbiamo assistito a un progresso senza precedenti nella comprensione del funzionamento del sistema nervoso e delle sue relazioni con il comportamento umano. Assieme alla Biologia e alle Neuroscienze, la Psicologia ha dato un contributo fondamentale per chiarire quali siano i meccanismi che stanno alla base di processi estremamente complessi come la percezione visiva, il linguaggio, la memoria, le emozioni e le malattie mentali. Le conoscenze di Chimica che vengono richieste a chi si si iscrive ai Corsi di laurea in Psicologia sono essenzialmente quelle che servono a comprendere i principi fondamentali che stanno alla base del funzionamento degli esseri viventi (Biologia). A loro volta le conoscenze di Biologia saranno indispensabili per lo studio delle basi neurali del comportamento umano il cui studio verrà affrontato dagli studenti già a partire dal primo anno di studio. Una buona conoscenza del funzionamento di una cellula umana, del meccanismo attraverso il quale si esprimono i geni e di come l'informazione genica si trasmette agli individui è un requisito indispensabile per comprendere il modo in cui il sistema nervoso si sviluppa, il modo in cui funzionano i neuroni e come essi si organizzano in circuiti neurali e infine il modo in cui l'informazione viene elaborata ed integrata per produrre il comportamento.

Cosa studiare?

Principi di Chimica generale
Le caratteristiche e la composizione della materia
Gli stati fisici della materia
La natura particellare della materia. La struttura dell'atomo.
La tavola periodica degli elementi
Atomi e molecole – formule dei composti
Legame chimico – i diversi tipi di legame chimico
Le reazioni chimiche – scambi di energia nelle reazioni chimiche
Le soluzioni. La proprietà dell'acqua - acido e base e pH
La chimica del carbonio, principali composti organici - gruppi funzionali
I polimeri naturali
Le molecole della vita. Glucidi, lipidi, proteine e acidi nucleici.
La struttura delle proteine - Gli enzimi.
Biologia cellulare
Cellula procariote e cellula eucariote.
Il sistema delle membrane e gli organuli cellulari. Nucleo e cromosomi La membrana plasmatica: struttura e funzioni. Permeabilità della membrana e trasporto. Osmosi. Trasporto di macromolecole.
La cellula e l'energia. Principi fisici alla base delle trasformazioni energetiche. Reazioni
endoergoniche ed esoergoniche. L'ATP e il trasporto dell'energia chimica.
Gli Enzimi: attività enzimatica e regolazione.
Cenni sulla respirazione cellulare. Concetto di reazione redox. Molecole
trasportatrici di elettroni. Glicolisi. Ciclo di Krebs. Fosforilazione ossidativa. Resa
energetica della respirazione cellulare. Fermentazione alcolica e lattica.
Cenni sulla fotosintesi. Autotrofi ed eterotrofi.
Le basi cellulari della riproduzione e dell'ereditarietà
Le diverse modalità di riproduzione. Divisione cellulare nei procarioti.
Duplicazione dei cromosomi degli eucarioti. Il ciclo cellulare nella cellula eucariotica e fattori di controllo. Mitosi. Meiosi. Crossing-over
Le leggi di Mendel. La segregazione dei caratteri e l'assortimento indipendente. Associazione. Mappatura dei geni. Dominanza incompleta e codominanza. Alleli multipli. Gruppi sanguigni. Pleiotropia. Caratteri quantitativi.
I cromosomi sessuali e i caratteri legati al sesso. Mutazioni. Cenni di genetica umana. Il cariotipo. Difetti genetici a carico degli autosomi e malattie ereditarie legate ai cromosomi sessuali.. Alterazioni nel numero e nella struttura dei cromosomi.
La biologia molecolare del gene
DNA ed RNA. La struttura del DNA. La duplicazione. Gli RNA. La sintesi proteica. Trascrizione e traduzione. Funzione dei ribosomi. Il codice genetico. La genetica dei virus e dei batteri. Retrovirus.
Regolazione genica. Il controllo dell'espressione genica. I fattori di trascrizione. Meccanismi di controllo post-traduzionale. Lo sviluppo e il differenziamento cellulare. Cenni sull'origine del cancro.
Cenni sulla tecnologia del DNA e la genomica.
Evoluzione e speciazione
Le prove dell'evoluzione. Darwin e la selezione naturale. Genetica di popolazione. L'equilibrio di Hardy-Weinberg. I diversi tipi di selezione naturale. Selezione sessuale. Deriva genetica, flusso genico, mutazioni, accoppiamento non casuale. Meccanismi di mantenimento della variabilità. Teoria sintetica dell'evoluzione. Microevoluzione e macroevoluzione. Il concetto di specie. I diversi meccanismi di speciazione. Radiazione adattativa. La storia della terra e la macroevoluzione. Cenni sull’evoluzione degli ominidi.

Dove studiare?

Per chi non ha già una preparazione di base in Chimica si consiglia un testo semplice delle superiori come:
Frank, Wysession, Yancopoulos (2010). Chimica. Concetti in azione. Linx editore
oppure
Passannanti, Sbriziolo (2010). Chimica in classe. Proprietà e trasformazioni della materia. Tramontana.

Per lo studio della Biologia si può utilizzare un testo universitario introduttivo. Si consiglia in particolare di utilizzare uno dei seguenti libri di testo:
Campbell, Reece (2009). Biologia. Pearson
Vol. 1 La chimica della vita e la cellula
Vol. 2 La genetica
Vol. 3. Meccanismi dell'evoluzione e origini della diversità
Sadava, Heller, Orians, Purves, Hillis (2009). Biologia. Zanichelli
Vol. 1 La cellula
Vol. 2 L'ereditarietà e il genoma
Vol. 3 L'evoluzione e la biodiversità.

L'esame di ammissione può essere preparato anche utilizzando un buon testo per i licei. Si consiglia in particolare di utilizzare uno dei seguenti libri di testo:
Reece Taylor Simon Dickey (2014). Campbell BIOLOGIA. Pearson
Primo biennio: tutte le unità
Secondo biennio: unità 1-2-3
Quinto anno unità 14-18-19
Sadava, Heller, Orians, Purves, Hillis (2011 ) Biologia.blu Zanichelli
Vol A Dalle cellule agli organismi  A1 A2 A3 A4 A5 A6 A7 A8 A10
Vol B Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione. Il corpo umano B1 B2 B3 B5 B6
Curtis, Barnes, Schnek, Flores (2013) Invito alla biologia.blu  Zanichelli
Vol A Cellula, evoluzione e biodiversità:  A1 A2 A3 A4 A5 A6 A7 A8
Vol B Biologia molecolare, genetica ed evoluzione Il corpo umano: B1 B2 B3 B5 B6 B7 B8


Download Prova di Chimica e Biologia - Esempio 1

Download Prova di Chimica e Biologia - Esempio 2

Perché prepararsi?

La Psicologia come disciplina scientifica non è nata in un "deserto", bensì all'interno di una tradizione culturale, filosofica e scientifica europea, che affonda le proprie radici nei secoli. Pertanto, è necessario conoscere le linee guida di questa tradizione, che, per non andare troppo indietro nel tempo, possiamo far risalire alle correnti di pensiero facenti capo a Bacone ("empirismo"), Galileo ("sperimentalismo"), Cartesio ("razionalismo"), e, più vicino a noi, a Kant ("criticismo"), Wittgenstein e il "neo-positivismo" e alle tematiche dell'epistemologia odierna, come il "falsificazionismo" di Popper. La conoscenza di queste importanti "chiavi di lettura" rende più facile la comprensione dei temi principali della psicologia odierna, e dei suoi rapporti con altre discipline come la Sociologia, l'Antropologia culturale, la Linguistica, la Filosofia, ecc..

Cosa e dove studiare?

Per la preparazione alla prova di Scienze Umane e Sociali il testo di riferimento consiste in una dispensa del Prof. Sadi Marhaba dal titolo "Elementi di Scienze Umane e Sociali" disponibile qui sotto.

 

Download Testo di riferimento per la preparazione alla prova di Scienze Umane e Sociali (a cura del Prof. Sadi Marhaba)

Download Prova di Scienze Umane e Sociali - Esempio